ch 91

La famiglia di Beatrice

La famiglia di Beatrice
(1984)


Die Familie der Beatrice

Die Familie der Beatrice (1986)


Via Sant'Antonio

Via Sant'Antonio
(1987)


ch 91

ch 91
(1995)


Evviva il Duce

Evviva il Duce
(2005)


Presente e passato

Presente e passato
(2006)



Presente e passato

Trilogia di Locarno
(2010)





Presente e passato


18 RACCONTI
(2012)

 

Presente e passato

NOVITÀ
GENTE DI BRISSAGO
(2015)

 

 

ch 91 - Arnaldo Alberti (1995)

edizioni l'affranchi

Un ministro sottrae un quadro dalla casa comunale di Soladino, una città del sud della Svizzera. Acca Ti, un funzionario ingenuo e malaccorto, va a Berna per riavere ciò che appartiene «alla comunità dei cittadini». Nella capitale della Confederazione Elvetica il protagonista, per arrivare al ministro, chiede l'aiuto e l'intercessione di persone che vivono ai margini della società: i reietti e chi li sfrutta, come Paula Maier, una vecchia paralitica, simbolo di uno Stato abitato da gente che vive nell'indifferenza più totale nei confronti dell'emarginazione e della sofferenza.

Le pagine di questo libro, che a tratti acquistano il fascino e la sospensione di un romanzo giallo, descrivono una città e un paese inquietanti, dove i fanciulli nati in una stalla non significano più nulla e sono destinati a morire.

Scritto nel 1991, l'anno in cui la Confederazione festeggiava sette secoli di vita, anche in questo, come nei precedenti romanzi, l'autore ritrova l'uomo nel vinto, che soffre per l'oppressione dei « potenti ».


Disponibile presso l'autore, prezzo: 25.- Fr Richiesta


Home BiografiaBibliografiaArticoliForumContatto
 
 
Arnaldo Alberti © 2005 Tutti i diritti riservati